Anche l’ex marito ha diritto al mantenimento dopo il fallimento del matrimonio

Divorzio conflitto

Commento dell'Avvocato Angela Natati


A statuirlo è la Corte di Cassazione, sez. I Civile, sentenza 26 ottobre 2016-10 gennaio 2017, n. 275 che, nel nel richiamare l'art. 5 della Legge Divorzio (Legge 1° dicembre 1970, n. 898), precisa che tale tipo di supporto economico periodico può essere disposto anche in favore dell'ex marito, qualora costui "non abbia redditi adeguati e non sia in grado di procurarseli per ragioni oggettive". La Suprema Corte sottolinea l'irrilevanza della durata del matrimonio, che nel caso di specie era sopravvissuto a due sole primavere. Infatti, errava il Giudice di primo grado ed anche la Corte di merito, nel ritenere la scarna durata delle nozze fatto idoneo ad elidere il diritto al mantenimento dell'ex consorte. Invero, precisa la Sentenza, il dato temporale della durata del rapporto di coniugio acquista rilievo solo in relazione alla quantificazione dell'assegno stesso, e non al diritto alla sua corresponsione. Naturalmente, corre l'obbligo di precisare che l'esame della richiesta segue, come da costante orientamento della Corte, il criterio dell'accertamento dell'inadeguatezza dei redditi dell'ex marito.


L'autrice

Avv. Angela Natati

Abilitata al patrocino avanti le Magistrature Superiori Componente direttivo della Camera Minorile di Ferrara, ha maturato una lunga esperienza sul campo e nello studio della gestione del conflitto familiare e nell'assistenza al genitore più debole affinché sia realizzato il diritto alla bigenitorialità.

Opera su tutto il territorio nazionale e a livello regionale è coordinatrice dell'Associazione Padri Separati, la prima Associazione Nazionale che a tutela della paternità.

Collabora sul territorio di Ferrara e Provincia con l'associazione Socialmenteutile che si occupa di far svolgere ai condannati lavori di pubblica utilità.

Clicca qui per ulteriori informazioni.

Foto profilo avv. Angela Natati

Consultazioni in presenza o da remoto

Lo Studio Angela Natati & Partners offre la possibilità di effettuare consultazioni via Skype, Microsoft Teams o Google Meet previo appuntamento telefonico. Chiamaci per sapere di più.

Invia il messaggio
Your message has been sent successfully.
Sorry, error occured this time sending your message.