La Carta dei diritti dei figli nella separazione dei genitori

Carta dei Diritti dei Figli nella separazione dei genitori - Autorità garante per l'infanzia e l'adolescenza
Carta dei Diritti dei Figli nella separazione dei genitori - Autorità garante per l'infanzia e l'adolescenza

Il documento ideato e promosso dall’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza (A.G.I.A.) nel 2018.


La Carta, dal titolo mostra di avere quell’approccio puerocentrico per realizzare i diritti dei minori, non solo formalmente. La psicologia ha evidenziato come i comportamenti dei genitori, con i loro sentimenti di dolore e rancore durante la fase di dissolvimento dell’unione familiare, coinvolgono i figli, i quali inevitabilmente diventano testimoni e partecipi dei loro conflitti, e sono costretti a vivere il loro dolore insieme a quello dei genitori, anche se questi ultimi dovrebbero tutelarli e proteggerli in una fase delicata come quella della separazione.


Per aiutare i fanciulli a superare le difficoltà dei cambiamenti e i sentimenti di solitudine, rabbia, tristezza dai quali vengono travolti nel corso di separazioni e divorzi vengono promossi i “gruppi di parola”: percorsi brevi e strutturati condotti da figure professionali specializzate.


Di seguito il PDF della Carta dei Diritti dei Figli

L'autrice

Avv. Angela Natati

Abilitata al patrocino avanti le Magistrature Superiori Componente direttivo della Camera Minorile di Ferrara, ha maturato una lunga esperienza sul campo e nello studio della gestione del conflitto familiare e nell'assistenza al genitore più debole affinché sia realizzato il diritto alla bigenitorialità.

Opera su tutto il territorio nazionale e a livello regionale è coordinatrice dell'Associazione Padri Separati, la prima Associazione Nazionale che a tutela della paternità.

Collabora sul territorio di Ferrara e Provincia con l'associazione Socialmenteutile che si occupa di far svolgere ai condannati lavori di pubblica utilità.

Clicca qui per ulteriori informazioni.

Foto profilo avv. Angela Natati

Consultazioni in presenza o da remoto

Lo Studio Angela Natati & Partners offre la possibilità di effettuare consultazioni via Skype, Microsoft Teams o Google Meet previo appuntamento telefonico. Chiamaci per sapere di più.

Invia il messaggio
Your message has been sent successfully.
Sorry, error occured this time sending your message.